Antichi Romani e romanità nelle terre del Delta del Po. Nuovi studi e prospettive di ricerca
collana Ricerche - Series Maior 8
224 pagine, in b/n
ISBN 978-88-7849-131-1
formato 21 x 21 cm; ril. bros.
80 pagine, a colori
testi in italiano e croato
ISBN 978-88-7849-129-8
«Ritornai da quella volata nel mondo romano, col fascino che infondono le antichità, specie se superbe e gigantesche, come i celebri archi».
(Giuseppe Modrich, La Dalmazia romano-veneta moderna. Diario di viaggio, 1892)
Con queste parole si espresse il viaggiatore zaratino Giuseppe Modrich nel 1892 quando si trovò di fronte ai monumentali archi della Basilica del foro romano di Burnum, un senso di stupore che ancora oggi coglie chi si reca a visitare questa parte della Croazia e del Parco Nazionale della Krka. Grazie a metodologie di indagine innovative e al minuzioso e paziente lavoro degli archeologi croati e dell’Università di Bologna è ancora possibile ricostruire le vicende che in epoca romana portarono il sito di Burnum a diventare il centro politico, amministrativo ed economico di tutta la media e alta valle del fiume Krka.
La Missione Archeologica Turco-Italiana a Karkemish, che opera dal 2011 sotto la direzione di Nicolò Marchetti (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna), ha implementato una strategia di ricerca a lungo termine sul campo con l’obiettivo di fornire una nuova interpretazione della storia della città, attraverso la ricostruzione dell’impianto urbano e dello sviluppo della cultura materiale. Questo rapporto finale, riguardante gli scavi nell’area G (localizzata ai piedi dell’acropoli a ovest del Lower Palace), svolti tra il 2012 ed il 2014, si inserisce all’interno di tale programma di ricerca, fornendo nuovi dati sulla sequenza cronologica della Inner Town di Karkemish e sul significato di questi dati per la storia dell’occupazione della città bassa. Oltre all’analisi stratigrafica delle evidenze strutturali e alla caratterizzazione della cultura materiale, sono qui inclusi in appendice tre studi di zooarcheologia, paleobotanica e numismatica.
The aim of the Turco-Italian Archaeological Expedition at Karkemish, directed by Nicolò Marchetti (Alma Mater Studiorum - University of Bologna) since 2011, is to implement a long-term research strategy seeking to elucidate the history of the town, explore its urban layout and cultural sequence through the ages. Within this framework, this final report on the 2012-2014 excavations in Area G, located to the West of the Lower Palace Area, at the foot of the Acropolis, presents the results on the chronological sequence of the Inner Town of Karkemish as well as the significance of this area for the reconstruction of the urban layout of this site. Beside the stratigraphic analysis of the structural evidence and the characterization of material culture, three Appendices on zooarchaeological, paleobotanical and numismatic studies are included.
Il territorio di Serrenti, Comune della Sardegna centro-meridionale, è al centro di questo accurato studio storico e archeologico, che ne segue il divenire dalle più antiche testimonianze della presenza umana passando poi per le numerose vestigia della civiltà nuragica, quelle di età punico-romana fino alle tracce di epoca bizantina e giudicale.
Archeologia, storia dell’arte e ricerca storico-archivistica si intrecciano, inoltre, per indagare la questione del “villaggio scomparso” di Monpusi e le origini della chiesa e del culto di Santa Fida/Vitalia.
Il libro è rivolto sia agli studiosi che agli appassionati e curiosi di Antichità sarde, per i quali sono stati specificamente inseriti un glossario e un quadro introduttivo sulla storia dell’Isola.
formato 21 x 29,7 cm; ril. bros.
560 pagine, a colori
ISBN 978-88-7849-133-5